10 accessori camper per un lungo viaggio

In questo articolo andremo a elencare i 10 accessori camper per un lungo viaggio che si sono rivelati fondamentali nel nostro viaggio di 6 mesi e 18000 km attraverso 15 Stati Europei.

1 –  Accessori camper per un lungo viaggio – Gomme Michelin Agilis Camping

 10 accessori camper per un lungo viaggio Iniziamo dall’accessorio più importante per la nostra sicurezza. Prima di partire infatti ci siamo documentati molto su quali tipo di gomme montare e la scelta è ricaduta sulle Michelin Agilis camping, considerata una delle migliori gomme per camper si è rivelata un’ottima scelta. Nei 18000 km percorsi nel nostro viaggio abbiamo affrontato qualsiasi tipo di strada, dalle strade bianche alle strade ciottolate: non sono mancati i contatti con marciapiedi o cordoli delle rotonde, ma non abbiamo avuto alcun tipo di problema. Si sono rivelate molto performanti anche su fondi bagnati o fangosi, ci sentiamo di consigliare assolutamente questo prodotto per viaggiare con il nostro camper in tutta tranquillità.

Consigli:

Ricordatevi sempre che le gomme sono l’unico contatto che il camper ha con l’asfalto quindi a prescindere dalla marca del pneumatico che sceglierete il nostro consiglio è di non risparmiare sul loro acquisto. Un’altro consiglio è quello di non viaggiare con gomme di marca ma con tanti anni di utilizzo (in genere si consiglia la sostituzione ogni 4 anni indipendentemente dai km percorsi.) Se vuoi acquistare Michelin Agilis camping direttamente premi qui.

2 – accessori camper per un lungo viaggio – Batteria servizi Banner 100 Ah

100 Ah 10 accessori camper per un lungo viaggio Il terzo giorno di viaggio in Austria durante la doccia le luci hanno iniziato ad abbassarsi a ritmo della pompa dell’acqua. Così il dubbio che avevo già dalla partenza si è rivelato corretto, la batteria servizi era saltata. Cerchiamo quindi  un rivenditore accessori camper ed acquistiamo la nuova batteria servizi. Essendo neo camperisti avevamo molta paura dell‘autonomia energetica in camper e quindi stavamo attenti a utilizzare il meno possibile le luci. Con il passare del tempo però abbiamo capito che questa batteria con l’aggiunta del pannello fotovoltaico da 120 watt ci permetteva totale autonomia. Questo ci ha permesso di sostare in libera per più di 4 mesi consecutivi ricaricando pc,  smartphone,action cam, fotocamera e drone. Vuoi comprare Batteria servizi Banner 100 Ah ora? Premi qui.

10 accessori camper per un lungo viaggio

3 – Generatore Pmi1000 Pramac

 10 accessori camper per un lungo viaggio Come già detto siamo partiti da neo camperisti quindi la paura di avere qualche problema ci ha fatto decidere di acquistare anche un generatore portatile silenziato. La scelta è ricaduta sul generatore Pmi1000 Pramac.  Con il suo peso a vuoto di soli 14 kg, potenza massima 1000 watt e potenza nominale 900 watt è  veramente comodo da utilizzare. In Finlandia lo abbiamo utilizzato per far funzionare il frigo nei 3 giorni in cui non avevamo gas. Si è rivelato un buon prodotto che fornisce un’erogazione di energia stabilizzata combinata ad un funzionamento silenzioso e bassi consumi del carburante (acquista ora qui). In sosta libera lo abbiamo utilizzato una sola volta per 4 ore per ricaricare un pò la batteria, da circa 10 giorni pioveva e non ci spostavamo con il camper. Naturalmente lo abbiamo fatto lontano da altri camper e in un momento della giornata che lo permetteva. Consigliamo di avere sempre un generatore a portata di mano per qualsiasi evenienza ma ci raccomandiamo di utilizzarlo solo se strettamente necessario e sempre nel rispetto degli altri. Cerchi un buon generatore che consumi in base al carico applicato risparmiando così molto carburante? Acquistalo ora qui.

4 – Accessori camper per un lungo viaggio – Inverter 150 Watt

Inverter 150 Watt Come detto in precedenza avevamo molti apparecchi elettronici da ricaricare.  Non abbiamo voluto installare un inverter molto potente per i costi e per la mancanza di tempo prima di partire. Abbiamo quindi acquistato questo piccolo inverter portatile da 150 watt spendendo poche decine di euro. Abbiamo voluto provare, in caso avremmo cambiato in corsa l’inverter ed invece dobbiamo dire che ci ha veramente sorpresi. L’abbiamo messo a dura prova utilizzandolo ogni giorno e non ha mai dato problemi. Abbiamo cercato di utilizzarlo nei lunghi trasferimenti così da non danneggiare le batterie e siamo veramente soddisfatti (acquista ora qui).  

10 accessori camper per un lungo viaggio

 

5 – Rampa alluminio pieghevole

10 accessori camper per un lungo viaggio Per il nostro viaggio non abbiamo voluto assolutamente rinunciare alla nostra amata vespa quindi, fatte le necessarie modifiche al garage ci rimaneva solo da trovare una rampa che ci permettesse di caricare la vespa. Dopo tante ricerche la scelta è caduta su questa leggerissima rampa in alluminio, il nostro garage doveva contenere molte cose quindi il fatto che la rampa fosse pieghevole ci ha aiutati moltissimo (vedi il video su come abbiamo organizzato il nostro garage qui). L’abbiamo utilizzata diverse volte e si è rivelato un buon acquisto, molto stabile e comoda da utilizzare grazie anche alle 3 alette che servono da appoggio sul pianale del camper per evitare che scivoli, inoltre il carico massimo consentito è di ben 340 kg. Il carico e scarico vespa è diventata cosi un’operazione veloce da poter fare in una persona senza l’aiuto di altri, veramente un’ottimo acquisto che ci sentiamo di consigliare a chi ne avesse bisogno (acquista ora la rampa qui).

10 accessori camper per un lungo viaggio

  6 – 10 accessori camper per un lungo viaggio – Scala alluminio telescopica

 10 accessori camper per un lungo viaggio

 

Un’altro accessorio molto utile è stata la scala, anche in questo caso abbiamo acquistato un prodotto compatto in modo da non occupare troppo spazio (la potete vedere in questo video). Nonostante la sua compattezza, la scala arriva a ben 3,20 mt di altezza ed ha una portata di 150 kg. Inoltre è molto robusta e stabile durante l’utilizzo. L’abbiamo utilizzata spesso per salire sul tetto a pulire il pannello e gli oblò. Un accessorio non molto costoso e secondo noi da avere sempre con sè per ogni evenienza. Puoi acquistare la scala direttamente qui.    

 

 

 

7 – Aspirapolvere 12 Volt Tornado

Aspirapolvere 12 Volt Tornado Come tenere pulito un camper dove vivono 2 persone 24 ore su 24 per 166 giorni? Quest’aspirapolvere ci è stata lasciata dal precedente proprietario del camper. Non eravamo molto convinti della sua efficacia ma non volevamo spendere soldi per prenderne un’altra. Dobbiamo dire che i dubbi iniziali sono stati azzerati in poco tempo, abbiamo utilizzato quasi ogni giorno quest’aspirapolvere e ci ha davvero sorpresi. Ha una buona capacità di aspirazione, sebbene di piccole dimensioni. Inoltre, grazie alle prolunghe presenti e al cavo corrente molto lungo risulta facile pulire le diverse superfici e raggiungere anche i punti più nascosti del camper. Acquista ora l’Aspirapolvere 12 Volt Tornado qui.

10 accessori camper per un lungo viaggio

8 –  Ventilatore Brunner Mistral clip 12 Volt

10 accessori per un lungo viaggio in camperVentilatore piccolo e compatto, ma con una buona potenza. Questo ventilatore permette di rinfrescare l’aria quando all’interno del camper ci raggiungono elevate temperature. L’abbiamo spesso utilizzato anche per far circolare l’aria quando cucinavamo facendo così uscire gli odori dall’oblò e dalle finestre. Con questo sistema siamo riusciti a cucinare pesce, fritti, etc. senza avere problemi di odori persistenti all’interno del camper.

Un’oggetto che consigliamo sempre di avere, poco ingombrante, economico e sempre pronto all’uso, può tornare utile in più di un’occasione, inoltre molto comodo il tasto per scegliere se tenere fisso o far ruotare automaticamente il ventilatore. Acquistalo ora qui.

 

9 – Barbeque compatto Weber

 10 accessori camper per un lungo viaggio

 

Un regalo ricevuto dagli amici prima della nostra partenza, sapendo che siamo amanti della carne alla griglia non potevano farci un regalo migliore. Un’ottimo barbeque, solido e resistente dalle misure compatte (53 x 54 x 88 cm ; peso 8 Kg). Grazie alla facilità di montaggio e smontaggio lo abbiamo trasportato all’interno della scatola così da occupare il minor spazio possibile. Funzionamento a carbone anche se noi abbiamo preferito usarlo con la legna, molto veloce a scaldarsi e tiene la temperatura per molto tempo, il marchio non ha bisogno di presentazioni e conferma la sua fama, ottimi materiali costruttivi e molto buone le griglie per cucinare. Se vuoi acquistare direttamente il prodotto clicca qui.

 

10 – Portabici carry bike Fiamma

 10 accessori camper per un lungo viaggio Viaggiando per molti mesi abbiamo voluto portare con noi anche le mountain bike così da poter immergerci ancora di più nella natura, inoltre nelle poche città visitate abbiamo utilizzato le bici per spostarci diminuendo così le spese legate ai trasporti. Avevamo un pò paura prima di partire, infatti il peso delle 2 bici avrebbe gravato sul camper per molti giorni e molti km percorrendo strade dissestate. Anche qui ci siamo affidati ad un leader nel settore e dobbiamo dire che non ci ha delusi. Non abbiamo mai avuto problemi nonostante appunto molti giorni e km, pioggia vento e sabbia non hanno scalfito il portabici che ha resistito bene anche ad un piccolo urto in fase di manovra. Facile da utilizzare e molto solido, ci ha fatto presto dimenticare le paure iniziali e ci ha fatto viaggiare tranquilli. Se volete acquistare il Portabici carry bike Fiamma potete farlo direttamente qui.

Questa la lista dei 10 prodotti più utili ed utilizzati, non abbiamo inserito il pannello solare e regolatore di carica perchè il discorso è molto ampio, seguirà un articolo esclusivamente per quello. Naturalmente i prodotti che abbiamo utilizzato sono molti di più e li abbiamo raggruppati in questa pagina (accessori e prodotti) dove troverete anche gli accessori gas e acqua utilizzati. Se avete dubbi o volete qualche informazione su prodotti in particolare non esitate a scriverci e saremo felici di aiutarvi.

Guarda il video del nostro camper e di come abbiamo sistemato il garage.

Altri Articoli

 

Questo articolo è stato interessante? Non tenerlo per te, condividilo con i tuoi amici e iscriviti al nostro blog per rimanere aggiornato con i prossimi articoli!!!

Lascia un commento