Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

Cosa vedere in Algarve

Algarve, le 10 cose da vedere secondo noi!

Uno dei luoghi che volevamo assolutamente vedere in questo viaggio era la costa sud del Portogallo conosciuta come Algarve e le nostre aspettative sono state soddisfatte a pieno da questa  magnifica regione.

(Cliccando sul riquadro in alto a destra è possibile avere maggiori dettagli)

1 – Odeceixe

La prima spiaggia che si trova arrivando da Nord, a ridosso del confine tra l‘Alentejo e l’Algarve, sosta camper gratuita che sovrasta la baia, a piedi in dieci minuti si raggiunge l’omonima spiaggia in cui sfocia il fiume Ribeira de Seixe. Coordinate sosta (37.78258,-8.800043)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

2 – Praia do Amado

Spiaggia molto grande incastonata tra alte scogliere, nei due parcheggi adiacenti è possibile sostare liberamente, abbiamo visto anche molte persone che campeggiavano. Ci siamo fermati 3 notti e il numero di camper e van presenti, soprattutto di surfisti, era veramente alto, da qui è possibile percorrere in bici o a piedi tutta la scogliera verso nord raggiungendo altre spiagge attraverso una strada sterrata. Meta gettonata anche dagli appassionati di enduro che percorrono in moto i numerosi sentieri presenti. Noi abbiamo lasciato qui il camper e con la vespa abbiamo raggiunto Sagres e Faro do Capo San Vincenzo che distano circa 30 km. Coordinate sosta (37.169201,-8.90094)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

3 – Faro cabo de Sao Vicente

Bellissimo paesaggio, pochi km prima di raggiungerlo troverete una piccola spiaggia sulla sinistra anche questa affollata da surfisti da tutta Europa. Non siamo riusciti a visitare l’interno del faro ma abbiamo fatto una bella camminata sulle scogliere circostanti che regalano degli scenari unici.

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

4 – Praia da Ingrina

Sosta su terreno sterrato con vista sulla spiaggia, da visitare assolutamente le scogliere vicine, a poca distanza trovate anche Praia do Barranco conosciuta come la spiaggia Hippie (raggiungibile anche in camper ma fate attenzione perché la strada è stretta e dissestata. Coordinate sosta (37.0466881,-8.8815421). Coordinate sosta spiaggia hippie (37.0427372,-8.8960227).

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

5 – Ponta de Piedade

Che dire?? Uno scenario unico dove ammirare come l’acqua e il vento hanno modellato le rocce nel corso degli anni, una delle più belle formazioni naturali con le scogliere intagliate in pilastri rocciosi, tunnel naturali e grotte nascoste bagnate da acque turchesi. Anche qui una bella camminata vi porterà in punti diversi della scogliera da dove potrete ammirare paesaggi stupendi, in quindici minuti potete raggiungere praia de Dona Ana, considerata la più pittoresca della regione dell’Algarve, una piccola baia cinta da ripide scogliere di strati colorati. Coordinate sosta diurna (37.083092, -8.670240)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

6 – Lagos

Cittadina bella e colorata con area sosta camper in prossimità del centro: sosta, servizi e Wifi a 3€ al giorno. Merita una visita perdendosi tra i vicoli del centro e sul lungo mare per raggiungere le spiagge di Praia da Batata  e Praia dos Estudantes. Coordinate sosta (37.115638,-8.679181)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

7 – Praia de Arrifes

Secondo noi uno dei luoghi più belli in cui sostare, abbiamo trascorso due notti accompagnati dal suono delle onde che si infrangono sugli scogli, il camper a 2 metri dal mare, anche qui si può passeggiare sulle scogliere e raggiungere Praia da Vigia. Coordinate sosta (37.075699,-8.27817)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

8 – Praia da Falesia

Considerata una delle spiagge più belle al mondo, data la sua lunghezza ideale per belle camminate magari al tramonto, circondati da una parte da acque cristalline e dall’altra da una scogliera formata da sabbia rossiccia alternata a sabbia bianca, uno spettacolo davvero suggestivo. Coordinate sosta diurna (37.087515, -8.170057)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

9 – Praia do Almargem

Considerata una delle migliori soste per camper di tutto il Portogallo, spiaggia con sabbia dorata e possibilità di sosta sotto gli alberi. In quindici minuti a piedi si raggiunge il centro di Quarteira, una delle prime località a divenire turistica dell’Algarve, città molto tranquilla e spesso non considerata dalla maggior parte dei turisti al giorno d’oggi, costeggiata per intero dalla spiaggia dorata è una meta ideale per vacanze all’insegna del relax soprattutto per le famiglie, infatti l’acqua del mare è calma e permette anche ai bambini di fare il bagno. A pochi km trovate Vilamoura, località che offre resort di lusso, campi da golf di fama mondiale, rinomati ristoranti e bar chic. Coordinate sosta (37.0597,-8.08459)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

10 – Faro e parco naturale Ria Formosa

Qui vi consigliamo l’utilizzo delle biciclette per fare un giro completo del parco naturale tra saline e diverse specie di volatili, la pista ciclabile vi condurrà poi alla spiaggia di Faro e, costeggiando tutto l’aeroporto, vi porterà al centro della città. Come area sosta possiamo consigliarvi Farocampervanpark (https://www.farocampervanpark.com/), area nuova e fornita di tutto il necessario inaugurata ad agosto 2018, dove il titolare vi accoglierà con il sorriso e sarà felice di darvi tutte le info che volete. Ci siamo fermati qui per ricaricare le batterie del camper dopo più di tre mesi di sosta libera continua, coordinate (37.032233, -7.969662)

Algarve, cosa vedere in questa regione del Portogallo

Cos’altro aggiungere?? L’Algarve è una regione fantastica tutta da esplorare dove spesso una piccola strada che passa quasi inosservata, conduce a luoghi indimenticabili, veri e propri angoli di paradiso!!!

N.B. Alcune delle aree sosta indicate non permettono lo stazionamento dei camper  durante la notte, noi non abbiamo mai avuto problemi forse perché Novembre è un periodo di bassa stagione, quindi tenete conto di quanto detto e ricordatevi che se non campeggiate le autorità spesso chiudono un occhio riguardo la sosta, ad esempio a Praia de Ingrina la polizia ci ha fatto togliere i cunei di livellamento dicendoci che avremmo potuto passare li la notte. Tutta questa area è considerata riserva naturale e i controlli da parte delle autorità sono giornalieri.

Meteo Algarve

Il meteo in Algarve attrarrà sempre coloro i quali cercano rifugio dai climi più rigidi del nord. La posizione geografica fa sì che sebbene sia bagnata dall’Oceano Atlantico, il clima mediterraneo garantisce sole a sufficienza e temperature miti in inverno, e diventa dunque una località ideale per vacanze durante tutto l’anno. Luglio e agosto sono i mesi più caldi ma la brezza marina aiuta spesso a mitigare gli effetti del sole e delle alte temperature. La costa occidentale è più fredda e ventosa rispetto a quella meridionale, e gli effetti degli alisei che soffiano in estate sono qui più sentiti. La media annuale delle precipitazioni, che si concentrano per lo più in inverno, è bassa.

 

Altre info utili:

Vedi meteo Albufeira (clicca qui).

Vedi webcam Albufeira (clicca qui).

Trova il tuo hotel ad Albufeira (clicca qui).

Temperature in Algarve (clicca qui)

 

Hai letto il nostro articolo sulle spiagge della Costa verde in Spagna?? Lo trovi a questo link

Non perderti i nostri video riguardanti l’Algarve!!!

Questo articolo è stato interessante? Non tenerlo per te, condividilo con i tuoi amici e iscriviti al nostro blog per rimanere aggiornato con i prossimi articoli!!!

Lascia un commento